Introduzione al corso - 2h
- Cos’è il Web Marketing?
- Sito, SEO e Social Media: le anime del web marketing
- L’importanza comunicativa della sinergia
- Content is the king
1 Modulo – 10h
- Definizione di SEO, SEO on-page, SEO off-page
- Come ottimizzare un sito web
- Motori di ricerca e SERP: dal desktop a mobile
- La keyword: come cercarla e come sceglierla? (Adwords, Trends, ecc)
- Definizione della struttura di un sito in chiave SEO
- Ottimizzazione di una pagina web: title, description, tag di intestazione, testo, immagine, URL, link interni, sitemap.xml
Come monitorare i dati di un sito web
- Google Analytics (inserimento codice di monitoraggio, impostazione obiettivi, panoramica delle principali statistiche)
- Google Search Console (impostazioni iniziali, invio sitemap, panoramica sulla principali statistiche)
Come ottimizzare un’attività locale su Google
Come e perché verificare la propria attività su Google My Business
Come completare la propria scheda local (informazioni, foto, rivendicazione url)
Come migliorare la propria visibilità (recensioni, aggiornamento dati e foto)
Le statistiche di Google My Business
Come analizzare un sito web (con esercitazione)
- Verifica del valore del dominio (domain authority)
- Verifica del livello di ottimizzazione
- Verifica del posizionamento sulle parole chiave
2 Modulo – 10h
Cosa è il Social Media Marketing
I concetti chiave: interazione, reputation, engagement, call to action.
Pianificare una strategia social: il piano editoriale
Le attività del SMM: Digital PR, Community Management, Social ADV
Il Blog: elementi di blogging, cosa scrivere e come
La Newsletter: come scriverla?
I Social Network: cosa sono e come funzionano, come e quando usarli
Panoramica dei principali Social Network:
- Youtube
Focus on Facebook:
- Account personale, pagine e gruppi
- Le metriche di Facebook: Mi piace, Commenti, Condivisioni
- Come promuovere un brand o un’attività su Facebook: le strategie
- Il Personal Branding: come promuovere sé stessi su Facebook
- Come gestire una pagina Facebook: calendario editoriale e moderazione
- Come creare e gestire un’inserzione pubblicitaria su Facebook
Social Media Game: mettiamo in pratica una strategia Social